ClassicaItalianoRecensioniStrumentaleTop Reviews 2016

EZIO BOSSO The 12th Room

EZIO BOSSO the_12th_room

Questo album pochi giorni fa è stato certificato “disco d’oro” in Italia. I più cattivi potrebbero pensare che è tutto merito della vetrina (ben sfruttata) di Sanremo e di un percorso furbetto che va a ricalcare quello già ben battuto da Giovanni Allevi, ovvero musica strumentale per la massa e il largo consumo. Il primo concetto è innegabile, il Festival ha fatto da traino a Ezio Bosso. Il secondo concetto è una forzatura, perché in “The 12th Room” non ci sono passaggi ruffiani o spudorate aperture a melodie buone per i caroselli pubblicitari.

“The 12th Room” è un concept album composto da due compact: un primo disco con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, ognuno dei quali vuole rappresentare metaforicamente le fasi che attraversiamo nella vita, e un secondo disco contenente la “Sonata No. 1 in G Minor” che simboleggia la dodicesima stanza.

“The 12th Room” è davvero un bel lavoro. Lo si può ascoltare distrattamente oppure prestando a esso l’attenzione migliore, in entrambi i casi avrai sempre il solito risultato: il piano di Bosso non lascia indifferenti, ti viene a cercare, ti stana dal tuo mondo per portarti in una dimensione epica, drammatica, leggera, solare e cupa al tempo stesso. A tratti hai la sensazione di ascoltare qualcosa di davvero “figo” (per mutuare un termine giovanilistico) mentre in altri passaggi è come se il bombardamento di note non avesse mai fine e tu stai lì a farti frullare la testa dai punti esclamativi. Due le tracce migliori del primo cd: “The Tea Room” (eccezionale l’arrangiamento) e “Sweet and Bitter”.

Review Overview

QUALITA' - 77%

77%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.