Live

MARCIA HIGELIN La Manufacture Chanson, Parigi, Francia - 9 giugno 2023

​Sei il tuo pianista in un paio di circostanze ti suggerisce “quella” canzone e tu in entrambe le occasioni lo stoppi durante il concerto, poi, è inevitabile che chi sta dalla parte del pubblico giunga alla naturale conclusione che “quella” canzone ci sarà, ci sarà magari alla fine. E invece niente “Prince de Saba” nello spettacolo live alla Manufacture Chanson di Parigi per Marcia Higelin, che ha un patrimonio genetico tale da potersi permettere ovviamente uno onesta carriera nel mondo della musica, perché la voce è di quelle che – soprattutto dal vivo – non ti dimentichi e anche il modo di stare sul palco è tipico di chi sa come gestire tempi e attese. Insomma, è brava, ci sa fare, e il cognome importante non le pesa più del dovuto.

In piena onestà bisogna anche dire che non tutte le canzoni registrate in studio, dal vivo, hanno reso alla stessa maniera: vuoi perché Marcia tende a stravolgerle un pochettino, vuoi perché dal vivo c’è probabilmente una connessione più intima e fisica con l’ascoltatore che inevitabilmente porta l’artista ad andare oltre le soluzioni normali. Noi – piccola digressione – facciamo parte di quelli che le canzoni su disco le vorrebbero ascoltare tal quale (o quasi) anche dal vivo, ma si tratta di un gusto del tutto soggettivo, perché va anche detto che nella storia della musica poi, sono diverse le canzoni proposte live che si sono dimostrate ben più potenti rispetto alla versione in studio.

Tornando al concerto alla Manufacture Chanson (che per inciso è un posto di 50 persone che durante lo spettacolo Marcia ha guardato negli occhi uno a uno, e lo ha fatto davvero, eh), la scaletta è stata abbastanza fluida e rapida, con “Dragon, Tigre ou Loup” e Mauvais Sort” molto belle.

Peccato veramente tanto che non sia stata proposta in versione piano e voce “Prince de Saba”: è stata una scelta delittuosa, ci ha spezzato il cuore.

Pulsante per tornare all'inizio