AlternativeElectroItalianoNew WavePopPunkRecensioniTop Reviews 2014

MITICI GORGI In the Gorgi Show

MITICI-GORGI

Che roba. Anzi, che casino. Ma non c’è smarrimento, ascoltando “In the Gorgi Show (Millessei Dischi/Audioglobe). C’è più la convinzione di essere davanti al classico caos ben organizzato.

Per spiegare il progetto, concedeteci di usare la “velina” del comunicato stampa. Poi arriva anche la recensione vera e propria, abbiate fiducia.

“In the Gorgi show” è uno spettacolo musicale simile a un circo, dove personaggi paradossali e storie impossibili si alternano sulla scena. Il direttore artistico è il Mitico Gorgi ma chiunque può assistere allo spettacolo e soprattutto farne parte. Il requisito fondamentale è riuscire a raccontare una storia nel modo più arbitrario possibile: una qualsiasi storia che nel suo insieme generi un’atmosfera precisa attraverso un procedimento guidato dalla sperimentazione.

Non ci avete capito granché? Perfetto. Siete pronti ad ascoltare questo lavoro che mischia stilemi differenti (elettronica, punk e molto altro) e fa perno su liriche cantante in maniera sfrontata e prive di un apparente senso compiuto. Storie che sembrano arrivare da quei bar di provincia che passata la mezzanotte non chiudono ma abbassano semplicemente la serranda – e chi c’è, c’è; chi sta fuori, sta fuori e sono cazzi suoi. Più o meno lo spirito del disco non è distante da questo assioma: se ti piace, ti piace subito; se non ti piace, non ti piacerà al secondo ascolto così come al centesimo. Perché qui non c’è niente da capire. Tutto è sul tavolo. Tutto è scombussolato ma chi canta/suona ha chiaro l’obiettivo: disorientare e accogliere, respingere e affascinare. La mente potrebbe andare agli Offlaga Disco Pax, ma se gli Offlaga Disco Pax hanno cultura, questi Mitici Gorgi non sono capre ignoranti, sono semplicemente un’altra cosa.

Il progetto ha originalità e merita senza dubbio l’ascolto.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio