NERANEVE Edere
I Neraneve sono un gruppo pop/rock alternativo formatosi a Roma verso la fine del 2012. Per la verità suonano più pop che rock e le loro canzoni – se vogliamo giocare di semplificazioni – ricordano i The Calling, quelli della super hit del 2001 “Adrienne”. Mentre restando in casa nostra, potremmo accostarli ai Negramaro, soprattutto per la volontà dei Neraneve di scrivere brani dotati di forza emotiva.
Il loro “Edere” è un disco con una bella atmosfera generale, ma quasi tutte le canzoni faticano a prendere quota. Gli arrangiamenti sono abbastanza piatti e penalizzano contenuti e buone intenzioni, mentre il cantato di Alessandro Carrozzino è apprezzabile (il meglio lo offre nell’interpretazione di “Fammi male”). Insomma, al progetto della band romana manca (al momento) un’identità precisa soprattutto dal punto di vista musicale, perché se è vero che sui testi una maggior cura dei ritornelli è consigliabile, sui suoni il lavoro da fare è più corposo. La base di partenza però è buona.
La canzone migliore? Indubbiamente la già citata “Fammi male”. Occhio anche alle bellissime chitarre di “Luci”. Insomma, se fanno tesoro degli errori di “Edere”, hanno i numeri per il salto di qualità.