ItalianoPopRecensioniTop Reviews 2014

MISCELLANEA BEAT Powerfluo acoustic 80s

MISCELLANEA-BEAT

Non moriranno mai. Gli Anni Ottanta hanno segnato, evidenziato e ispirato. E continuano a farlo.

Gionata Costa (violoncellista, già membro fondatore dei Quintorigo) e Massimo Marches (chitarrista e già cantante delle Officine Pan) con questo lavoro recuperano il pop dell’epoca, rileggendo in chiave acustica una selezione di brani che va da Madonna al duo McCartney-Jackson e ai Depeche Mode, passando per Police, Eurythmics, Talk Talk, The Cure, in un vortice di brani storici e canzoni che hanno cavalcato una stagione per poi perdersi per strada.

Le 14 tracce del disco sono state registrate solo con l’ausilio di microfoni posizionati vicino agli strumenti, e le sonorità sono state eseguite in modalità acustica. Il risultato? Delizioso. L’ascoltatore entra in sintonia con il disco in pochissimi minuti, e questo non solo grazie alla potenza dei brani in scaletta, ma soprattutto per la freschezza degli arrangiamenti e per la capacità del duo di estrarre da questa manciata di classicissimi un’essenza nuova. Insomma, non siamo davanti a un’operazione ruffiana come i maligni potrebbero immaginare, c’è sostanza oltre l’apparenza.

Tra i brani migliori di “Powerfluo acoustic 80s” (Alman Music) senza dubbio la rivisitazione di “Such A Shame” dei Talk Talk, ma occhio anche a “Never Let Me Down Again” dei Depeche Mode.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio