MOROSE La Bygone Era
Un nuovo disco… vecchio. Eh sì, perché “La Bygone Era” è una raccolta di reperti musicali risalenti al periodo 1998-2004, cioè dal giorno della fondazione dei Morose fino al 2004, quando le strade di OuZeL e Morose, che fino allora avevano proceduto simbioticamente, si sono separate. E separate sono rimaste per 10 anni, sino ad oggi.
Ogni aspetto di questa raccolta è stato curato dal nucleo fondatore dei Morose: Davide Landini (voce e chitarra del gruppo), Michele Angelotti (oggi negli Slim River Boys) e Mauro Costagli (OuZeL Recordings ed ex Lo-fi Sucks!). I musicisti che nel periodo 1998/2004 hanno preso parte al progetto Morose sono in totale 10, e ognuno fa la sua comparsa in almeno una delle tracce del compact. Nella scaletta sono stati inclusi i brani più riusciti dai primi EP su CD-r all’album di esordio “La Mia Ragazza Mi Ha Lasciato”, passando per estratti vari.
Inutile girarci attorno, il disco strizza inevitabilmente l’occhio ai nostalgici di un’epoca (quella del lo-fi) che oggi è purtroppo una cartolina sbiadita. L’album – proprio per sua natura – suona datato ma non per questo noioso. Le canzoni hanno personalità e già al primo contatto aprono le braccia all’ascoltatore. La scaletta inoltre è ben pensata e non ha passaggi che penalizzano l’attenzione dell’utente. Chitarra classica e chitarra elettrica segnano la strada alla bella voce di Davide Landini, mentre la batteria è discreta e mai invadente. Il pezzo migliore? “I Am Vertical”.