ALÌ Facciamo niente insieme
Alì non prende il nome dal leggendario pugile americano. Alì è semplicemente il cognome dell’autore. Il cognome di Stefano. Classe 1978, nato a Catania e cresciuto a Siracusa.
Come per il primo disco, anche questo nuovo lavoro vede la collaborazione con Lorenzo Urciullo “Colapesce” a cui è stata affidata la produzione artistica di “Facciamo niente insieme“, un album di cantautorato… sussurrato che in alcuni passaggi tende a scivolare verso i territori del folk, del pop e c’è persino un pizzico di elettronica lungo la scaletta. La proposta di Alì non reclama attenzione facendo rumore o alzando la voce, ma è gentile, cortese, tende la mano all’ascoltatore e fa perno su una manciata di testi molto interessante. Le linee melodiche sono spesso solo accennate, e si ha la sensazione che il loro potenziale non sia stato sfruttato al massimo, però l’album sta in piedi e va oltre il “già sentito”.
In tutto 10 brani, compresa la cover (molto ben fatta) di “Colori” di Luca Carboni. I pezzi migliori? “Non sei speciale” e “Calze a righe”.