IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Live > CANDLELIGHT GENOVA 2023
candlelight genova 2023

CANDLELIGHT GENOVA 2023 Palazzo della Meridiana, Genova, Italia - 10 gennaio 2023

Ci sono spettacoli difficili da raccontare perché si basano più che altro sull’esperienza emozionale, i concerti della rassegna “Candlelight“, organizzati da Fever in tutto il mondo, rappresentano il classico caso di scuola, perché parliamo di un’esperienza che per essere compresa appieno va vissuta.

In pratica gli ingredienti sono semplici: un pianoforte al centro, candele sparse per la sala e un pubblico di poche decine di spettatori. Probabilmente uno spettacolo del genere funzionerebbe anche in mezzo a una strada qualunque, ma se la cornice diventa una dimora storica, beh, il fascino cresce a dismisura e contribuisce in maniera esponenziale al successo dell’esperienza.

La tappa alla quale abbiamo partecipato è stata quella di Genova dello scorso 10 gennaio, al Palazzo della Meridiana, nel salotto buono della Superba. Protagoniste le musiche del Maestro Ludovico Einaudi proposte al piano dal giovane Federico Manca, un piccolo tour di circa un’ora fra le cose più emozionanti del popolare pianista torinese, suonate con garbo e attenzione e soprattutto con il nobile intento di rievocare nella forma più fedele possibile l’incanto delle versioni originali. Obiettivo raggiunto. Non è blasfemia affermare, però, che in un contesto del genere, con un’atmosfera così trascendentale, la musica migliore non può che essere quella che proviene dal profondo di ognuno.

Tag