RecensioniRockStraniero

SMASHING PUMPKINS Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.

smashing pumpkins shiny

Sono lavori come questi che marcano la distanza siderale fra ciò che sei e ciò che sei stato. “Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun.” non aggiunge nulla alla carriera degli Smashing Pumpkins, qui alle prese con un disco che assomiglia un po’ a quello che stanno facendo da ormai diversi anni gli U2, ovvero ricalcare il rock con i colori del pop e sperare che il marchio getti un po’ di fumo negli occhi all’ascoltatore.

Eppure non è tutto da buttare: l’iniziale “Knights Of Malta” è deliziosa, con quel suo incedere soul che conquista al primo ascolto, e anche il singolone “Solara” è un bel tuffo negli Anni Novanta e nell’immagine (non sbiadita) di ciò che sono stati Corgan & soci. Il resto del disco è fra il brutto, il bruttino e l’evitabile. A conferma che non ti basta una capacità di suonare ancora al top e un produttore al top come Rick Rubin per sfangarla, perché il popolo – anche quello bue – vuole le canzoni, vuole la sostanza e non basta qualche ritornello orecchiabile (vedi “Silvery Sometimes (Ghosts)”) per ottenere un buon giudizio generale.

In circa mezz’ora di ascolto ti rendi semplicemente conto che è il pop la materia che i Nostri provano a maneggiare con pessimi risultati e che “Solara” è uno specchietto per le allodole.

Review Overview

QUALITA' - 51%

51%

Pulsante per tornare all'inizio