ALBERTO NEMO Io Dio No
Ci sono artisti che hanno una sensibilità artistica tale (e grande), che risulta impossibile parlarne male. Alberto Nemo ha piena cittadinanza in questa cerchia, perché a una tecnica sopraffina unisce uno stile che lo rende speciale nel panorama indipendente italiano.
“Io Dio No” è il suo quattordicesimo disco ed è stato realizzato in collaborazione con l’artista Mauro Mazziero. Il compact è un omaggio in musica al poeta Dino Campana.
In scaletta 10 episodi per 37 minuti. I testi di Nemo sono riflessioni sussurrate, gli arrangiamenti sono semplici, efficaci e moderni, e qua e là (vedi “No!”) ci sono intuizioni pop che contribuiscono a rendere il compact estremamente fruibile anche a un pubblico non appassionato alla sperimentazione vocale. Nemo lungo la scaletta si muove con disinvoltura tra fascinazioni sacre e un bisogno (continuo) di comunicare “bellezza” all’ascoltatore. Il risultato è un album che non tradisce le attese, che rassicura e consola, e che conferma il talento dell’artista di Rovigo.