Canzone d'autoreItalianoRecensioniRockSperimentazione

IOSONOUNCANE Die

iosonouncane-die

Die” (La Famosa Etichetta Trovarobato/Audioglobe) è il nuovo album dell’artista sardo Iosonouncane e giunge a cinque anni dal debutto “La Macarena su Roma”, un cd folgorante, tra le cose più originali uscite in Italia negli ultimi 10 anni, con un brano come “Il corpo del reato” potentissimo. Andatevelo ad ascoltare a mo’ di ripassino prima di proseguire la lettura

Difficile e impegnativo, quindi, dare un seguito a un disco di esordio così positivo. Che fare? Provare a ricalcare l’esperimento oppure andare a sondare territori nuovi? Tra le due strade, è stata scelta la seconda. Eh sì, “Die” è un lavoro diverso da “La Macarena su Roma”, forse complementare, ma comunque diverso: meno istinto, meno urgenza espressiva, più ordine, più cura dei dettagli, più maturità, meno incoscienza, più suono e meno parole, più tessitura musicale.

E’ un buon disco? Sì, non esaltante come l’album precedente, ma nel complesso è un compact che ha personalità. Il modo di cantare di Iosonouncane è sempre spettacolare, il suo tono maligno caratterizza meno del passato i brani, ma va ricercato tra le pieghe di una scaletta che cerca di proporre all’ascoltatore un viaggio unico, un’atmosfera fatta di sperimentazione, rock e canzone d’autore.

Come singolo di lancio è stato promosso “Tanca”: una scelta eccellente. Ma vi consigliamo anche l’ascolto di “Carne”.

Review Overview

QUALITA' - 64%

64%

Pulsante per tornare all'inizio