ElectroPopRecensioniRockStranieroTop Reviews 2022

BILLY HOWERDEL What Normal Was

billy howerdelIl disco che non ti aspetti finisce per essere uno dei dischi più belli del 2022, e potremmo persino azzardare i termini assoluti. Perché quello di Billy Howerdel è un compact che recupera il passato ma lo riattualizza: musica elettronica degli Anni Ottanta con una sensibilità moderna e un buongusto per la melodia che rende la scaletta preziosa e godibile.

Gli A Perfect Circle (il suo gruppo) sono lontanissimi in questo lavoro e in alcune recensioni abbiamo trovato fuori luogo i confronti fra la voce del Nostro e quella del suo socio, Maynard James Keenan: registri stilistici diversi, talenti diversi, copioni diversi. Howerdel non canterà mai come Maynard, ma Maynard un disco come questo – tutto da solo – non lo avrebbe mai sfornato. Quindi? Quindi niente, godiamoci questo “What Normal Was” senza troppe menate e per chi gli Anni Ottanta li ha vissuti, un pizzico di commozione, mentre per chi è nato dopo, ecco un riassunto in musica, sull’onda lunga già cavalcata dai New Order.

L’album è generoso di singoli: “Selfish Hearts”, “Free and Weightless” e “Ani” sono un inizio sensazionale. Poi il disco si incanala in un solco di eccellenze, sino alle ottime “Beautiful Mistake” e “Bring Honor Back Home”.

Review Overview

QUALITA' - 79%

79%

Pulsante per tornare all'inizio