AmbientElectroItalianoNoiseRecensioniSperimentazioneStrumentale

SENDERFLOS The eyes

SENDERFLOS_the_eyes

“The eyes” è l’incontro di tre musicisti con cultura e ascolti che si distribuiscono nei vent’anni di età che li dividono. L’improvvisazione è alla base di ogni traccia. Nella realizzazione di questo album l’intenzione è stata quella di aprire porte e finestre al caso, all’errore in quanto solo l’accettazione dell’errore e dell’imperfezione è in grado di generare unicità espressiva. “The eyes”  è solo lo sguardo di un mondo visto con occhi curiosi.

SenderFlos è una collaborazione tra Stefano Moretti (aka Sender) e Flos, il duo composto da Stefano CastagnaLuca Formentini. Il risultato è un disco di musica elettronica dove l’ambient e la sperimentazione sono elementi fondamentali, basi solide attorno alle quali si costruiscono trame che in alcuni casi svoltano verso i territori della psichedelia o della techno a basso voltaggio. E’ un viaggio molto scuro (6 pezzi per 32 minuti di musica), che concede qualcosa all’orecchiabilità e che ha il dono di saper intrattenere l’ascoltatore – anche quello più distratto, perché il disco funziona benissimo sia come sottofondo, sia messo ad alto volume. Un difetto? L’album guarda troppo alla nicchia, sfruttando poco il suo potenziale pop e risultando – in alcuni passaggi – un esercizio di stile. Il pezzo migliore? “The end of the eyes”.

«A livello concettuale per noi era fondamentale valorizzare l’elemento materico della nostra musica, cioè il processo di generazione di suoni che arrivano da strumenti autocostruiti, suonati in tempo reale e l’improvvisazione. “The eyes” nasce da due giorni di improvvisazione in studio. In totale ci siamo trovati a lavorare su 8 ore di musica suddivise su circa 30 tracce».

Review Overview

QUALITA' - 63%

63%

Pulsante per tornare all'inizio