NIGGARADIO 'Na storia
Quando una proposta è originale te ne accorgi subito, già al primo ascolto. Magari non la metti bene a fuoco, ma il messaggio ti arriva dritto e forte, non puoi schivarlo. E’ il caso dei Niggaradio, progetto di Andrea Soggiu (dj, musicista promotore delle notti catanesi, sound engineer), Daniele Grasso (produttore, musicista, sound engineer con Diego Mancino, Greg Dulli, Afterhours, Cesare Basile, John Parish), Vanessa “Goldie” Pappalardo e Peppe “Thunder” Scalia.
“‘Na storia” (Dcave Records) è un disco che mischia assieme blues, world music e un sacco di stilosa musica elettronica. Tutto assemblato bene e con un’eccellente fruibilità pop. Insomma, un cd che coniuga intrattenimento e sperimentazione, che non è facile classificare e che quando accelera non sbanda mai. Inglese e dialetto siciliano caratterizzano il compact, che però accoglie anche l’italiano in una terra (musicale) che è straniera per la lingua di Dante. Perché l’album sembra fatto apposta per trovare favore oltre i confini nazionali. O meglio: sarebbe un peccato se la sua promozione si limitasse al Bel Paese.
Sotto il profilo tecnico, ottimi tutti gli arrangiamenti, azzeccata la scaletta, utile alla causa il cantato di Vanessa Pappalardo, più improntato a interpretare piuttosto che a perdersi in inutili virtuosismi.
La canzone migliore? La title track è un ottimo manifesto del progetto.