Canzone d'autoreFolkItalianoRecensioniTop Reviews 2019

FABRIZIO CAMMARATA Lights

fabrizio cammarata lights

La copertina di “Lights” è bruttina, ma è il classico caso di “abito & monaco”, cioè: non fermatevi all’estetica, perché è il contenuto il pezzo forte di questo lavoro veramente bello, solido, maturo, tra folk, canzone d’autore e grandi melodie che avvolgono l’ascoltatore fin dalle primissime battute.

Fabrizio Cammarata canta in inglese e lo fa con personalità, e quando incrocia l’italiano – nella traccia “Cassiopea” – non delude affatto, anzi, peccato non si sia osato di più in questa direzione.

Quando un disco funziona – non ci stancheremo mai di ripeterlo – lo capisci dopo 4/5 canzoni, non servono grandi ascolti oppure grossi giri di parole. L’album perfetto (a livello puramente teorico, s’intende) dev’essere semplice, diretto, ben suonato, arrangiato con intelligenza e deve andare alla ricerca delle emozioni dell’ascoltatore. “Lights” fa – spesso – tutte le cose appena elencate. Brani come “All Is Brighter”, “Run Run Run”, “KV” (dal sapore “springsteeniano” e con una voce che ricorda Greg Dulli), “Eileen” (episodio bellissimo, forse il migliore), e “Under Your Face” (qui Dulli torna spudoratamente a reclamare spazio) sono dei singoli potentissimi che sarebbe un peccato se rimanessero solo nel circuito indipendente. Il resto del disco è di valore e non c’è una traccia che sta lì a riempire. Insomma, uno dei migliori album del 2019. Applausi a scena aperta.

Review Overview

QUALITA' - 74%

74%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.