IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Il racconto di un sogno. Ritorno a Twin Peaks

Il racconto di un sogno. Ritorno a Twin Peaks Ilaria Mainardi

ritorno twin peaks

Il racconto di un sogno. Ritorno a Twin Peaks” di Ilaria Mainardi è un’opera di grande interesse, adatta sia a chi ama il regista David Lynch e i suoi lavori cinematografici e televisivi e sia a chi vuole approcciarsi per la prima volta alla sua poetica.

Lynch è un artista visionario e bizzarro che, in più di quarant’anni di brillante carriera, ha dato vita a opere straordinarie, dal fascino indiscusso; in particolare nella sua serie tv Twin Peaks, le cui prime due stagioni sono andate in onda in Italia tra il 1990 e il 1991, ha riversato tutto il suo amore per il mistero e per l’inquietudine che si nascondono sotto la patina dell’ordinario. Twin Peaks mette in scena il perturbante, raccontando di una cittadina della provincia americana come tante altre improvvisamente sconvolta da un brutale omicidio, quello della giovane studentessa Laura Palmer, il cui cadavere viene trovato avvolto nella plastica nella puntata pilota della serie. Da quel momento si scoprono segreti e inganni che sporcano l’apparente tranquillità della cittadina: a Twin Peaks nessuno è come sembra e tutti hanno qualcosa da nascondere, perfino la giovane vittima.

Ilaria Mainardi si concentra però sulla terza parte di Twin Peaks, andata in onda quasi trent’anni dopo la puntata finale della seconda stagione – quell’episodio intitolato “Oltre la vita e la morte” che aveva lasciato gli spettatori con uno sconvolgente cliffhanger. È il 2017 quando David Lynch ci regala un nuovo sogno/incubo da cui difficilmente se ne può uscire indenni: “Il Ritorno” è un prodotto ancora più raffinato e più intricato dei primi due capitoli, e conclude un trittico che dopo tre decenni viene ancora ricordato negli annali delle serie televisive come rivoluzionario e seminale. L’autrice decide intelligentemente di dichiarare che il suo saggio non sarà il tentativo di offrire un’interpretazione univoca al capolavoro di David Lynch, perché le sue opere sono per natura sfuggenti ed enigmatiche e mal tollerano la fredda analisi razionale. In fondo nelle opere di Lynch molto è lasciato allo sguardo dello spettatore che riempie di senso le visioni del regista e in qualche modo le modifica, lasciandosi cambiare a sua volta. Ciò che ci troviamo di fronte quando apriamo la prima pagina de “Il racconto di un sogno. Ritorno a Twin Peaks” è quindi solo un’interpretazione tra le tante, certo molto approfondita e pertinente, che rispetta lo sguardo e gli intenti di Lynch, e soprattutto la sua creatura viva e pulsante, in perenne mutamento.

Genere: Saggistica
Collana: Boulevard
Pagine: 154
Prezzo: € 14,00
Codice ISBN: 9788831314848
Data di uscita: 20/4/2021

Contatti
https://www.facebook.com/ilaria.mainardi.7
https://www.instagram.com/ilarie.ed.eventuali/
https://twitter.com/muffinavariato
https://www.lesflaneursedizioni.it/product/il-racconto-di-un-sogno-ritorno-a-twin-peaks/

Tag