IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Il desiderio di cadere

Il desiderio di cadere Max Deste

il desiderio di cadere

La storia di Giacomo Daniele, per gli amici Jack, viene narrata da Max Deste nel suo ultimo romanzo, “Il desiderio di cadere”. Il protagonista di questa storia ha un passato difficile. Da adolescente ha dovuto subire le conseguenze della sua timidezza, che lo ha condotto ad una sorta di isolamento sociale. Il mondo della lettura e della scrittura diventa il suo rifugio personale, quella zona di confort che niente e nessuno possono macchiare.

Nonostante le difficoltà nelle relazioni, Jack porta a termine la laurea e inizia il suo percorso lavorativo, ma una serie di nuovi ostacoli lo faranno ritornare al suo paese natale, Bellinzona. Qui trova Lea, una ex compagna di scuola che sposerà. La vita con Lea sembra essere perfetta, ma un incidente, proprio durante il viaggio di nozze, riporterà Jack nelle stanze della disperazione. Dopo mesi di riabilitazione, Jack viene dimesso dall’ospedale, mentre Lea è in coma irreversibile. La vita per Jack riparte da zero, e a quarant’anni non sarà facile.

Al di là della trama e del suo messaggio esistenziale, ciò che colpisce di questo romanzo è sicuramente lo stile, semplice, crudo, asciutto che accompagna perfettamente una vicenda umanamente difficile. Il testo colpisce anche per la ricchezza delle citazioni musicali. Troviamo riferimenti a testi della cultura Pop, ma anche a band di altro profilo, che hanno fatto la storia della musica mondiale, come i Pink Floyd. La band inglese occupa uno spazio significativo all’interno del testo, grazie alle numerose citazioni, che accompagnano i vari momenti della vita di Jack. Non solo Jack, ma anche Max Deste. L’autore, infatti, è anche un cantautore e questo aspetto è chiaramente presente all’interno del romanzo, ma la presenza della musica non è solo un elemento “decorativo” o “riempitivo”. La musica rappresenta quello strumento fondamentale che l’autore ha a disposizione per far comprendere al lettore il cuore della sua storia, toccandone le corde più intime.

Max Deste, con “Il desiderio di cadere”, ci affida una storia commovente, profonda, che fa riflettere sulle nuove opportunità che la vita può e sa offrirci.

Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 324
Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo
Collana: Nuove Voci – Strade
Prezzo: 14,90 €

Contatti
www.maxdestefanis.ch
https://www.instagram.com/maxdestemusic/
https://www.facebook.com/maxdestefanis
https://www.youtube.com/channel/UCgKBLuRAh2IOPk1ju0x8zkg

Link di vendita online
https://www.amazon.it/desiderio-cadere-Max-Deste/dp/8830656550/ref=sr_1_1?keywords=max+deste&qid=1656942261&sr=8-1

Tag