TEHO TEARDO Ballyturk
Frutto della collaborazione con il drammaturgo Enda Walsh, “Ballyturk” (Spècula Records) si avvale della partecipazione di Cillian Murphy, presente anche nella cover assieme a Mikel Murfi. In questo nuovo album di Teho Teardo compaiono anche Joe Lally (Fugazi) e Lori Goldston, violoncellista dei Nirvana. Insomma, senza grosso clamore Teardo continua a muoversi ai margini del mainstream andando a intercettare di volta in volta personaggi di valore – l’ultimo progetto lo ha visto lavorare per diversi mesi assieme a Blixa Bargeld.
Per chi invece non conoscesse Enda Walsh, trattasi di uno dei più acclamati sceneggiatori e registi del momento. Irlandese di nascita ma residente da anni a Londra, è noto oltre che per le numerose pièce teatrali rappresentate in tutto il mondo anche per le sceneggiature cinematografiche tra cui “Hunger” di Steve McQueen.
Questo nuovo lavoro di Teardo certifica ulteriormente il grado di maturità raggiunto dall’artista, che con le sue costruzioni sonore riesce a suggestionare l’ascoltatore, guidandolo verso un territorio neutro dove la realtà quotidiana diventa relativa e le emozioni inspessiscono i contorni. La presenza di Cillian Murphy alla voce – recitata, non cantata – impreziosisce il disco e spezza il ritmo nella maniera giusta.
Tornando alla musica, Teardo negli anni è riuscito a creare un suo stile riconoscibilissimo, che all’occorrenza può esaltarsi grazie all’aggiunta di testi ma che riesce a camminare sulle sue gambe senza alcun tipo di supporto. Quella di “Ballyturk” è musica intensa, straziante, commuovente. Forse – in termini assoluti – il nuovo compact non si colloca al vertice della produzione di Teardo, ma è comunque musica di alta qualità. Che può essere ascoltata da chiunque, ecco perché ci teniamo a debita distanza dall’etichetta di “musica colta”. Preferiamo chiamarla “musica semplice”: scarti il compact, schiacci play, aspetti le prime note e poi – abbi fiducia – qualcosa accadrà.