ItalianoNew WavePopPunkRecensioniRock

THE TIES AND THE LIES Truth or Consequences

THE TIES AND THE LIES truth_or_consequences

Quando si dice la maturità. Eh sì, perché “Truth or Consequences” è un album maturo, che si va a prendere ciò che vuole, a cominciare dall’attenzione dell’ascoltatore. Poche cazzate o effetti speciali, l’elogio della sostanza senza grossi compromessi.

Il nuovo album del quartetto bolognese The Ties And The Lies porta con sé una storia curiosa che vale la pena raccontare. Truth or Consequences è una città. Una città che esiste davvero, nel New Mexico, grande quanto un fazzoletto e piantata nel deserto. Gli abitanti sono poco più di 6.000 e il luogo è davvero ai limiti della follia: basti dire che è l’unico posto al mondo dove esiste uno Spaceport, ovvero un aeroporto destinato ai voli spaziali. Inutile dire che è in disuso. E’ una città dove c’è poco o niente e che, negli Anni ’50, partecipò ad un singolare concorso radiofonico. Un popolare programma dell’epoca, che si chiamava Truth or Consequences, bandì il seguente contest: la prima cittadina che avesse chiamato in trasmissione la mattina del lunedì successivo si sarebbe guadagnata il trasferimento totale degli studi della trasmissione in città e la possibilità di chiamarsi con il nome del programma. Gli abitanti pensarono che avevano così poco in quel piccolo paese che almeno la musica e la radio li avrebbero salvati. Tempestarono così di chiamate il centralino, vincendo il contest. La trasmissione da allora si spostò in città e tutto il paese cambiò nome in Truth or Consequences.

Tornando al disco, ci sono dentro elementi punk, rock, new wave, pop e tutto è mescolato con classe. La produzione dà valore ai dettagli e delle 6 canzoni in scaletta, almeno 3 sono interessantissime, mentre il resto è contorno che ingolosisce. I nostri brani preferiti sono: “In The Mood For A Night Drive”, “Home Is Where The Heart Is” e “Winchester 1873” che ha (vagamente) qualcosa di “November Rain” dei Guns N’ Roses.

Review Overview

QUALITA' - 68%

68%

Pulsante per tornare all'inizio