IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > DONATO SANTOIANNI

DONATO SANTOIANNI Fossi nato prima

Per essere un esordio, il disco di Donato Santoianni è abbastanza a fuoco: testi, arrangiamenti, melodie sono migliorabili, ma la base di partenza è molto buona. "Fossi nato prima" è un disco di canzoni d'autore, ma i rimandi ai Maestri del genere sono pochissimi. Quello che piace al primo ascolto è senza dubbio la scrittura, poi a ruota vengono un paio di ritornelli azzeccati e l'impressione generale che Santoianni potrebbe benissimo ritagliarsi in futuro un suo spazio nel panorama cantautorale oppure potrebbe forzare la mano e scivolare verso territori pop, perché il suo cantato è gradevole e ha un…

Score

QUALITA' - 72%

72%

72

donato santoianniPer essere un esordio, il disco di Donato Santoianni è abbastanza a fuoco: testi, arrangiamenti, melodie sono migliorabili, ma la base di partenza è molto buona.

Fossi nato prima” è un disco di canzoni d’autore, ma i rimandi ai Maestri del genere sono pochissimi. Quello che piace al primo ascolto è senza dubbio la scrittura, poi a ruota vengono un paio di ritornelli azzeccati e l’impressione generale che Santoianni potrebbe benissimo ritagliarsi in futuro un suo spazio nel panorama cantautorale oppure potrebbe forzare la mano e scivolare verso territori pop, perché il suo cantato è gradevole e ha un bel modo di tradurre in musica le sue idee. Insomma, siamo molto curiosi di seguirne la parabola. Al momento può legittimamente gonfiare il petto per un compact solido, fresco, originale. E non è poca roba…

Il brano migliore? “Il turno infrasettimanale”.

Tag