IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Italiano > IL DISORDINE DELLE COSE

IL DISORDINE DELLE COSE Nel Posto Giusto

IL-DISORDINE-DELLE-COSE

Il Disordine Delle Cose è una band piemontese attiva dal 2007. Nel Posto Giusto (Black Candy Records/Audioglobe) è il terzo lavoro di questo gruppo che ha il dono di creare canzoni pop davvero stilose.

Il disco è stato lavorato al CaVa Sound Studio di Glasgow, un luogo storico che è stato passaggio di moltissime band con il grande merito di aver influenzato le sonorità di tutto il mondo: Mogwai, Belle and Sebastian, Travis, Mercury Rev e Isobel Campbell sono, infatti, solo alcuni dei nomi che hanno dato lustro alle pareti rosse dello studio di Bentinck Street. E ad ascoltarlo bene, da questo lavoro certe influenze vengono fuori facilmente, non tanto nei testi (che riflettono le origini dei Nostri) quanto nelle strutture sonore, che evocano grandi spazi aperti.

Prese singolarmente le canzoni di “Nel Posto Giusto” sono una cosa, cioè carine ma non altro, ecco perché suggeriamo l’ascolto del disco nella tua interezza, un po’ come se i dieci brani in scaletta fossero una partitura sola, una lunghissima canzone dall’atmosfera avvolgente e rassicurante, che sa di altri tempi ma che ha i piedi ben piantati nel 2014.

Il brano di chiusura “Sulla schiena” è impreziosito dall’organo di Chris Geddes, ben noto tastierista dei Belle and Sebastian, e dai controcanti della scozzese Christine Bovill.

Il Disordine Delle Cose è una band piemontese attiva dal 2007. (Black Candy Records/Audioglobe) . Il disco è stato lavorato al CaVa Sound Studio di Glasgow, un luogo storico che è stato passaggio di moltissime band con il grande merito di aver influenzato le sonorità di tutto il mondo: Mogwai, Belle and Sebastian, Travis, Mercury Rev e Isobel Campbell sono, infatti, solo alcuni dei nomi che hanno dato lustro alle pareti rosse dello studio di Bentinck Street. E ad ascoltarlo bene, da questo lavoro certe…

Score

QUALITA' - 64%

64%

64

Tag