Hip HopItalianoRecensioniTop Reviews 2015

VACCA L'ultimo tango

VACCA_l'ultimo_tango

«Sono arrivato ad una svolta, sento davvero il bisogno di cambiare e di arrivare ad un pubblico più vasto. Sto lavorando ad un nuovo progetto internazionale e il cantare in un’altra lingua, il patois, mi ha fatto venire la voglia di ripartire».

Pare che Vacca si sia stufato di cantare in italiano. E ascoltando il suo ultimo disco, il rammarico è notevole, perché in ambito hip hop (italiano) è uno dei pochi che non segue mode o rime ruffiane. Intendiamoci, i ritornelli di “L’ultimo tango” sono quasi tutti molto orecchiabili, ma sono sempre la ciliegina sulla torta, e non la… torta. Un dettaglio? Per nulla.

Il nuovo disco, uscito per Produzioni Oblio/Sony Music, è stato registrato in Giamaica (dove l’artista vive ormai da diversi anni) e vede la partecipazione di amici quali, Big Fish, MastermindJake La Furia dei Club Dogo, Danti dei Two Fingerz, Egreen, Jamil e altri. Sedici i pezzi in scaletta per 58 minuti di musica: la prima parte del compact è esaltante perché c’è di tutto (rap, ritmi solari, basi leggere, suoni old school) e ci sono anche delle prese di posizione ruvide, come nel caso dell’intro “Non un passo indietro”. La seconda parte del cd tende a perdere qualcosina, ma nel complesso l’album funziona alla grande e mette in mostra un artista che ha ancora parecchio da dire. I pezzi migliori? “Fine di un sogno” è un brano che da solo vale il prezzo del disco (sarebbe delittuoso non farne un singolo), ma occhio anche a “Il ragazzo coi dread”, “Noi vs tutti”, “Trendsetter”. Vi segnaliamo anche “Ancora qua” perché parla in maniera efficace di com’è nato il rapporto fra Vacca e il suo figlioccio Jamil.

Review Overview

QUALITA' - 73%

73%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.