IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Nafis e i corridoi colorati

Nafis e i corridoi colorati Alessandro Niccoli

nafis

Nafis e i corridoi colorati” di Alessandro Niccoli è un romanzo ecologista accompagnato da ventitré illustrazioni di Sara Panicci, e disponibile anche nelle lingue inglese e spagnola in tutti i formati (cartaceo, ebook e audiolibro).

Dalla prefazione all’opera della Naturalista Anna Vannucchi: «La cosa straordinaria di questo libro è che, anche se apparentemente racconta di un viaggio nel sapere e nella conoscenza, nella presa sempre crescente di una consapevolezza profondamente radicata nel suo tempo e legata alle sue problematiche, parallelamente porta negli abissi dell’anima di una persona».

Il protagonista del romanzo è Nafis, un ragazzino di tredici anni che combatte le ingiustizie del mondo con l’amore e l’introspezione, e che si assume il gravoso compito di risvegliare le coscienze addormentate di chi non ha ancora capito che il pianeta Terra è ormai al collasso. «Un mondo di folli che si illudevano di vivere davvero, senza aver mai sintonizzato le proprie note con la sinfonia della natura». È un’opera che contiene al suo interno molte e fondamentali tematiche legate all’ambiente e alla sua crisi, ed è quindi molto attuale; nel libro vi sono anche informazioni pratiche sulle aree verdi del mondo, sui pericoli che corrono e in generale sui problemi ambientali, sui cambiamenti climatici, sulla sostenibilità, e sul coraggio di quei pochi che, come Greta Thunberg, cercano di salvare la meravigliosa Terra, la nostra casa.

L’autore ci racconta i sogni di un ragazzo ma espone anche delle soluzioni concrete; durante il suo percorso di consapevolezza il giovane protagonista forma una squadra legata da comuni ideali e insieme ripuliscono il loro territorio, fanno informazione ambientale, imparano a consumare eticamente, e ogni loro scoperta e azione viene narrata al lettore, che viene fornito degli strumenti e della spinta per fare altrettanto.

Nell’opera vi è un’approfondita analisi della realtà mondiale in epoca pandemica, sia socio-economica che politica, e ci si focalizza soprattutto sulla crisi ambientale e su quella umana, che vanno di pari passo perché tutto è collegato, e se sta male l’ambiente sta male anche l’uomo. Nafis lo ha capito e dedica la sua giovinezza a combattere una battaglia pacifica contro l’insensatezza degli esseri umani, mentre plasma la sua essenza sul ritmo della natura, mentre osserva i comportamenti degli animali, mentre approfondisce il legame spirituale con la Terra e le sue creature. «E così Nafis, camminando e sognando riusciva a ripulire il mondo inquinato, solo col semplice desiderio di rimuovere tutte le cose presenti nell’ambiente e anche nello spirito».

Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 380
Prezzo: 13,94 €

Contatti:
https://alessandroniccoli.blogspot.com/
https://www.instagram.com/alessandro_niccoli_author/
www.nafisbook.com

Link di vendita online:
https://www.amazon.it/Nafis-Corridoi-Colorati-Alessandro-Niccoli/dp/B08TFFF9CG/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Tag