Altri SuoniIntervisteItaliano

ANNALISA «Mi piace anche inserire messaggi importanti nelle canzoni ed essere profonda»

Annalisa è stata ospite di RTL 102.5 a settembre 2023. Durante “The Flight”, la cantautrice ha presentato in diretta “E poi siamo finiti nel vortice“, il suo nuovo e attesissimo album.

“E poi siamo finiti nel vortice” è l’ottavo album di Annalisa, che firma tutte le 12 tracce. Un caleidoscopio di emozioni, un intreccio di stati d’animo: «Il vortice è metaforico della vita. Ho immaginato i vari cicli, le continue ripartenze, gli imprevisti e le conclusioni. Rappresenta i sali e scendi delle varie fasi che viviamo. Il senso è la voglia di lasciarsi travolgere dal vortice della vita, vedere dove ti porta e cosa ti riserva. Con entusiasmo e non passivamente, seguire l’onda, provare a trasformare le cose che ti capitano in opportunità. Ho scritto tutte le canzoni dell’album insieme al mio team storico. Ho un amore spropositato per questo disco», racconta Annalisa.

Nell’album sono contenuti anche “Mon Amour”, il tormentone che, uscito a marzo, ha dominato le classifiche per tutta l’estate raggiungendo il numero 1 nella classifica ufficiale Fimi/Gfk e nell’airplay radiofonico: «Quando è nata “Mon Amour” ho avuto la sensazione di avere tra le mani qualcosa di importante. È arrivata dopo “Bellissima” e c’era un po’ di tensione per riuscire a replicare quel successo. Mi ha stupita, ma speravo che succedesse ciò che è capitato. Essendo uscita in primavera, la sorpresa è che sia durata così tanto», dice la cantautrice in radiovisione.

Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione di copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 29 Dischi di Platino e 12 Oro. Ospite di RTL 102.5, afferma: «È stato un anno incredibile. Ho iniziato a seminare anni fa, ho lavorato un sacco e non mi sono mai fermata. E poi, quest’anno abbiamo raccolto. In tutto ciò che faccio c’è il tentativo di arrivare alle persone nel modo più trasparente possibile. Mi piace fare canzoni estive e leggere, ma mi piace anche inserire messaggi importanti nelle canzoni ed essere profonda. Provo a raccontarmi con diversi colori e sfumature».

Questi brani, oltre ad essere tutti presenti nella chart ufficiale, hanno portato ad Annalisa grandissimi risultati: non solo è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno. «“Bellissima” è il singolo che ha aperto la strada. È stata importantissima sia nel momento in cui è uscita ma anche quando è nata. Prima dell’album è nata “Bellissima”: quando sono entrata in studio la prima volta non c’era l’idea di un album. Sono andata in studio con lo spirito di fare qualcosa di diverso, ed è nata così».

Pulsante per tornare all'inizio