BARRIGA Insana Voglia
“Insana Voglia” è l’esordio dei Barriga, che hanno un pregio: sanno creare dei ritornelli scanzonati veramente coinvolgenti. Nella narrazione devono ancora migliorare, però quando si tratta di dare peso a quelle che sembrano “canzoncine”, i Nostri non si fanno trovare impreparati, infilzando le melodie con la forchetta giusta.
Il disco della band bresciana racconta con ironia la vita quotidiana di giovani non più tanto giovanissimi e di giovani non ancora uomini, tra paure, passioni, università, sesso, web.
La prima parte del compact ha almeno tre potenziali singoloni: “Non Puoi Toccarmi Sul Web”, “Fuori Sede” e “Voglio Te”. Il resto dell’album è di discreta qualità: il pop dei Barriga non ha grosse pretese e bada al sodo, gli arrangiamenti sono semplici e finalizzati a valorizzare al massimo i ritornelli. In generale, c’è la volontà di non prendersi sul serio, ma allo stesso tempo i Barriga sono furbi, sanno come maneggiare il pop contemporaneo e come stuzzicare l’interesse dell’ascoltatore. Insomma, per essere un esordio, c’è parecchio materiale attorno al quale costruirci sopra un progetto duraturo.