IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > DAVIDE SHORTY

DAVIDE SHORTY Straniero

"Straniero" certifica che Davide Shorty non ha solo una bella voce, ma è anche un cantautore piuttosto bravo. Perché riesce a mescolare passato, tradizione e modernità, senza scivolare (troppo) nel "già sentito" e vestendo le sue 11 canzoni di una gradevolissima freschezza. . Si può intendere "Straniero" come un ventaglio delle possibilità a disposizione di Shorty, un modo per dire…

Score

QUALITA' - 71%

71%

71

davide shorty straniero

Straniero” certifica che Davide Shorty non ha solo una bella voce, ma è anche un cantautore piuttosto bravo. Perché riesce a mescolare passato, tradizione e modernità, senza scivolare (troppo) nel “già sentito” e vestendo le sue 11 canzoni di una gradevolissima freschezza. Quella di Davide è canzone d’autore moderna, con una base pop e strutture che rincorrono il ritornello senza cercarlo con ossessione. Insomma, tutti gli elementi a disposizione sono stati dosati con sensibilità e l’album propone atmosfere diverse: leggerezza, malinconia, Anni Settanta e Anni Duemila. Si può intendere “Straniero” come un ventaglio delle possibilità a disposizione di Shorty, un modo per dire all’ascoltatore (e a se stesso?): “…ecco, io sono capace di fare tutto questo”. Siamo curiosi di vedere quale percorso imboccherà alla fine per capitalizzare al meglio il proprio talento.  

Il disco vanta anche collaborazioni importanti: Daniele Silvestri e la sua band, la neo soul band romana ThrowBack, il rapper Tormento (ex leader dei Sottotono) e Johnny Marsiglia. I brani migliori? “Sentirò” e la conclusiva “Dentro te”.

Tag