ElectroItalianoPopRecensioniTop Reviews 2018

UNA AcidaBasicaErotica

una acicabasicaerotica

Prima canzone: “La Chimica”. Ma quanto è carina? E’ la perfetta canzone pop: testo fluido, ritornello coinvolgente, melodia che ti sbatte sui piedi anche se provi a evitarla. Poi arriva “Sud Di Me” e hai la sensazione che due indizi possano fare una prova: il richiamo degli Anni Ottanta è pari al pensiero che corre a qualcosa dei TheGiornalisti, ma Una ci mette un altro testo veramente ispirato. Gli indizi diventano una prova con “Eretica”, che guarda all’hip hop restando fedele a un’elettronica pop sfiziosa e il testo è un’altra volta da leggere più che da ascoltare.

Registrato totalmente in analogico su un registratore a nastro Telefunken, Marzia Stano in arte Una ha suonato tutti gli strumenti (batterie, percussioni, bassi, sintetizzatori e voci) dando libero sfogo alla sua visione compositiva. Al suo fianco come produttore artistico Sergio Altamura (chitarre e programmazioni). “AcidaBasicaErotica” è il titolo ideale e meglio rappresentativo per sottolineare la natura triangolare dell’album: femminile, non molle, ribelle, passionale ma anche razionale.

Seconda parte del disco che mantiene le promesse, e che si concede anche il lusso di sperimentare con gli arrangiamenti e di scherzare pertanto con il fuoco, come nel caso di “Mariè” e dell’ipnotica “2556”.

In conclusione: un gioiellino che si può ascoltare in loop, il pop che si piega all’elettronica senza perdere di vista la sua natura, ovvero intrattenere.

Review Overview

QUALITA' - 75%

75%

Pulsante per tornare all'inizio