Libri

24 Fotogrammi Giampiero Frasca

24 fotogrammi

Da dove nasce l’idea del selfie? Perché tagliamo i nostri video senza cambiare la prospettiva?

Attraverso 24 fotogrammi, questo libro accompagna il lettore in un viaggio nella storia e nell’immaginario cinematografico.

Ogni immagine selezionata segna un momento fondamentale nello sviluppo culturale dell’audiovisivo e rappresenta il punto di partenza per un’analisi approfondita, che si origina dal film da cui è tratta per spaziare al periodo che ha contribuito a caratterizzare con la sua novità stilistica e narrativa. Di immagine in immagine, si passa dalle prime proiezioni dei fratelli Lumière alle riprese personali che popolano attualmente i social, attraversando i decenni per osservare come le conquiste del passato siano state in seguito rielaborate in una proposta adeguata al presente. L’obiettivo finale è offrire un’agile mappa concettuale in cui il lettore possa orientarsi esteticamente, mettendo in relazione il suo personale corredo di immagini con quelle che nel corso di oltre un secolo sono state riconosciute come parte fondamentale di un tragitto in continua evoluzione.

Giampiero Frasca è critico cinematografico e insegnante. Per Dino Audino editore ha pubblicato “La suspense. Forme e modelli della tensione cinematografica” nel 2015 e curato “L’arte del cinema” nel 2016. Scrive su Cineforum e ha un blog, (dis)Sequenze. Ha pubblicato “Road Movie” (Utet 2001), “Manuale dei generi cinematografici” (con Luca Aimeri, Utet 2002), “C’era una volta il western” (Utet 2007), “Il cinema va a scuola” (Le Mani-Microart’S 2011) e “Storia e storie del cinema americano” (Utet 2013).

Pagine:  128
Prezzo: 15,00 €
Codice ISBN:9788875274801

Pulsante per tornare all'inizio