KAMA Dalla Certezza alla Puodarsità
Anno 2005, esce “Ho detto a tua mamma che fumi” con Eclectic Circus / V2. Il primo singolo “Ostello Comunale” ottiene un discreto successo e permette a Kama di partecipare al MiAmi, di aprire il tour dei Marta Sui Tubi e di imbastire un tour di un centinaio di date in tutta Italia.
Sì, quasi 20 anni fa c’era proprio un altro mondo in Italia, sia in ambito musicale che extra musica. Kama arriva da quell’epoca e nel mentre ci eravamo dimenticati il cantautore che è stato e che è.
L’artista lombardo ha infarcito il suo nuovo disco di tanti spunti, idee, pensieri, che danzano sul filo di quel rasoio che è il pop, genere che si è imbastardito parecchio negli ultimi anni, ma che il Nostro mette in vetrina mescolando un cantautorato con ampi riferimenti agli Anni Ottanta e un’ispirazione britannica.
“Dalla Certezza alla Puodarsità” è un album che forse ha troppo, ma dopo un paio di ascolti il feeling è palpabile e diverse canzoni hanno una bella presa. Nel compact anche Lele Battista e il mitologico Edda, che ha prestato la voce alla seconda strofa di “Non Passerà”. In breve, un lavoro che ha molto da dire, non è banale revival.