ElectroFolkPopRecensioniRock

OLLA A Serious Talk

OLLA_a_serious_talk

Metti “A Serious Talk“, disco d’esordio dei piemontesi Olla, e dopo pochi secondi ti viene subito in mente Greg Dulli degli Afghan Whigs. Cavolo, l’atmosfera dell’iniziale “The Future” e il cantato di Fabio Padovan rimandano la testa alla band americana, alle ballate del genio di Hamilton. Un’associazione di idee quasi naturale. Piacevole, s’intende.

L’impasto sonoro del cd è composto da un rock che appena può vira verso i territori del pop ma senza mai metterci piede realmente. Poi c’è l’elettronica, un altro ingrediente, ma è dosato con estrema attenzione per non snaturare la natura intima dei brani. L’atmosfera generale del compact – molto autunnale – sa destare attenzione e soprattutto ben dispone l’ascoltatore, che si ritrova davanti una scaletta avvolgente, con suoni eleganti e tante piccole idee espresse bene. Dicevamo all’inizio dei rimandi agli Afghan Whigs: un po’ tutto l’album fa la gioia di chi è cresciuto con le ballate di Greg Dulli, perché i punti di contatto fra i due progetti sono abbastanza evidenti.

Una pecca? Forse si sarebbe potuto “arrotondare” meglio alcuni ritornelli per provare a tirar fuori qualcosa in più da diversi brani dal buonissimo potenziale pop. La canzone migliore? Per noi è “Anti Gravity”, ma ci sentiamo di consigliarvi anche la deliziosa “Over The Rough”. In conclusione: promossi.

Review Overview

QUALITA' - 66%

66%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.