Canzone d'autoreItalianoRecensioni

ZIBBA Muoviti Svelto

ZIBBA_muoviti_svelto

Non sempre i lavori di Zibba sono stati capaci di convincerci. Anzi, spesso ci sono sembrati la somma di tanti frammenti diversi. Troppo diversi fra loro. “Muoviti Svelto” (AlmaFactory/Believe Digital) non sappiamo dirvi se è il miglior album mai prodotto dall’artista ligure, però è il primo compact che riesce a piacerci dall’inizio alla fine, dalla prima canzone all’ultima. Perché finalmente c’è un’atmosfera comune, un filo rosso che tiene uniti i brani e soprattutto Zibba decide qui di confrontarsi senza paracadute con il cantautorato, quindi niente brani allegrotti utili a dare un colpo al cerchio e uno alla botte, ma 11 pezzi intimi, cantati con una bella voce ispirata e costruzioni melodiche semplici ed efficaci. A rendere il menù ancora più saporito, la presenza di ospiti dal talento indiscutibile: Niccolò Fabi, Patrick Benifei (Casino Royale), Bunna (Africa Unite), Omar Pedrini, Leo Pari.

«La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti allo specchio – racconta Zibba a proposito dell’album. Questo disco è l’immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia a mandare avanti tutto. E #muovitisvelto è un consiglio che do per primo a me stesso, per ricordami che il tempo è davvero l’unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle, positive e che parlino davvero la nostra lingua».

“Muoviti Svelto” è un disco sincero, arrangiato benissimo e le canzoni sono di livello. I brani migliori? Non c’è un pezzo più… forte degli altri, ma è l’insieme a esaltare i singoli episodi. Se però proprio volete una canzone, “Il Giorno dei Santi” è secondo noi la migliore.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.