IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Libri > Federico Fellini – A Cinema Greatmaster

Federico Fellini – A Cinema Greatmaster Gordiano Lupi

federico fellini

Nel saggio cinematografico di Gordiano Lupi “Federico Fellini – A Cinema Greatmaster” (Il Foglio, 2020) si ripercorre la vita del grande artista e si propone al lettore un’analisi delle sue opere e una visione dei suoi rapporti con il mondo. Il testo, presentato nella doppia lingua italiano/inglese, è accompagnato da un’esclusiva selezione di fotografie che mostrano Fellini sui set dei più importanti film, in occasione degli eventi che hanno caratterizzato la sua carriera e nei rari momenti in cui è stato ritratto nella vita privata.

Federico Fellini (Rimini, 1920 – Roma, 1993) è probabilmente il regista italiano più apprezzato al mondo per il suo genio creativo, per la sua fantasia smisurata e per il suo peculiare umorismo. Non inquadrabile in un genere definito, Fellini ha iniziato la sua carriera aderendo in parte alla poetica neorealista, per poi discostarsene pellicola dopo pellicola manifestando un’attitudine visionaria e onirica, coniugata a un simbolico ed estroso autobiografismo. È infatti noto che il cineasta riminese fosse un simpatico burlone, e ancora oggi non è dato sapere quale fosse la verità sulla sua vita, cosa fosse realtà e cosa pura invenzione della sua fervida immaginazione. Per questo motivo Gordiano Lupi ha preferito raccontare Fellini attraverso i suoi film: gli specchi in cui ha riflesso la sua composita personalità e in cui autobiografia e fantasia sono diventate un tutt’uno. L’autore fa quindi una panoramica della vasta filmografia del regista, analizzandola sotto la luce della poetica felliniana: quella della visionarietà, della nostalgia del ricordo, dell’ironia e della leggerezza. Lo scrittore ha inoltre scelto il potente linguaggio delle immagini per restituire un ritratto di Fellini attraverso fotografie che inquadrano ancor più delle parole la sua grande professionalità e la sua originalità come uomo e come artista.

Gordiano Lupi è uno scrittore, giornalista, traduttore e direttore editoriale delle Edizioni Il Foglio. Ha collaborato con le testate La Stampa, Futuro Europa e il Corriere Nazionale. Tra i suoi numerosi saggi cinematografici si ricordano: “Filmare la morte – Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci” (Il Foglio, 2006), “Dracula e i vampiri” (in collaborazione con Maurizio Maggioni – Profondo Rosso, 2008), “Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso” (Profondo Rosso, 2009), “Storia del cinema Horror Italiano – vol.1, 2, 3” (Il Foglio, 2011/2012).

Titolo: Federico Fellini – A Cinema Greatmaster
Autore: Gordiano Lupi
Genere: Biografia/Saggio cinematografico
Casa Editrice: Il Foglio Letterario Edizioni
Pagine: 301

Contatti
http://www.infol.it/lupi/index.html
https://www.amazon.it/conoscere-Federico-Fellini-cinema-greatmaster/

Tag