IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Autoproduzione > FEDERICO FIAMMA

FEDERICO FIAMMA Fuori stagione

L'iniziale "Cambierò" è davvero un gran pezzo: impossibile non rimanere ammaliati dalla linea melodica e della scrittura matura di Federico Fiamma. Insomma, l'abbiamo consumato nell'ascolto tanto ci è piaciuto. Purtroppo il resto del disco segue alti e bassi mostruosi. L’assistenza di Carmelo Pipitone agli arrangiamenti e alla produzione artistica è un bel valore aggiunto per questo . La voce di Federico è particolare: o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo, e va riconosciuto all'artista un certo coraggio soprattutto…

Score

QUALITA' - 60%

60%

60

federico fiammaL’iniziale “Cambierò” è davvero un gran pezzo: impossibile non rimanere ammaliati dalla linea melodica e della scrittura matura di Federico Fiamma. Insomma, l’abbiamo consumato nell’ascolto tanto ci è piaciuto. Purtroppo il resto del disco segue alti e bassi mostruosi.

L’assistenza di Carmelo Pipitone agli arrangiamenti e alla produzione artistica è un bel valore aggiunto per questo Fuori stagione” che guarda alla canzone d’autore con l’intenzione di svecchiare i contorni del genere, aprendo al rock.

La voce di Federico è particolare: o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo, e va riconosciuto all’artista un certo coraggio soprattutto nel mettersi a nudo nei testi. Le linee melodiche sono quasi tutte interessanti, mentre nella scrittura l’ispirazione va e viene: a volte il Nostro ha l’abitudine di diventare troppo criptico, mentre quando resta accessibile, le cose funzionano alla grande. Morale: luci e ombre, una prima parte del disco molto buona, una seconda parte meno brillante, a tratti terribile. Il voto onesto sarebbe 55, il voto 60 è sul potenziale futuro.

Tag