IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > UGO FAGIOLI

UGO FAGIOLI Respira

"Respira" è il disco di debutto del cantautore romagnolo Ugo Fagioli, una sorta di concept album in cui si racconta una storia realmente accaduta, colonna sonora dell'omonima webserie. E' un lavoro particolare, questo "Respira", perché mette assieme almeno tre fascinazioni precise: . Insomma, c'è tutto questo, ma anche tanto altro, a partire da una bella scrittura matura che riesce a mettere in…

Score

QUALITA' - 66%

66%

66

ugo fagioli

Respira” è il disco di debutto del cantautore romagnolo Ugo Fagioli, una sorta di concept album in cui si racconta una storia realmente accaduta, colonna sonora dell’omonima webserie.

E’ un lavoro particolare, questo “Respira”, perché mette assieme almeno tre fascinazioni precise: un cantautorato intimo che ricorda vagamente De Andrè, un suono… desertico che flirta apertamente con il blues ma senza caderci fra le braccia e poi ci sono alcuni inserti elettronici che rimandano a certi riff dei Depeche Mode. Insomma, c’è tutto questo, ma anche tanto altro, a partire da una bella scrittura matura che riesce a mettere in fila immagini efficaci dentro le quali riconoscersi.

La capacità di Fagioli è quella di sapersi fare narratore di storie credibili, vestite con musiche che svecchiano alla grande il cantautorato che fu e al quale, il Nostro, si ispira.

Tag