Hypnos J.C. Casalini
Con il suo romanzo, “Hypnos“, J.C. Casalini ci racconta di una società futuristica, in cui a riempire la quotidianità delle persone è un nuovo social network, in cui gli utenti vivono e si scambiano i sogni. Una realtà onirica, che permette all’uomo di sfuggire da una realtà grigia e desolante. I sogni, ma non solo quelli, anche le sensazioni, i pensieri, le intimità sono condivise e vissute. A rendere possibile questo sistema sono i creatori di Hypnos, che attraverso l’utilizzo di un caschetto mettono in contatto i vari iscritti al social. Il funzionamento di questa “realtà virtuale” viene spiegato dal protagonista, Adam, un cacciatore di sogni. Adam lavora per Hypnos e ha il compito di rintracciare i sogni migliori e inserirli nel cosiddetto “oniroweb”. Tutto sembra abbastanza normale e tranquillo, ma ad un certo punto per Adam le cose cambiano. Questo accade quando entra in una sezione proibita del sistema e ciò a cui assiste fa sorgere in lui il sospetto che su tutto ci sia un meccanismo ben più grande. Inizia ad indagare, a porsi delle domande su come viene condotta e manipolata l’esistenza. Parla dei suoi dubbi in televisione, risponde ad interviste, con lo scopo di permettere alle persone di aprire gli occhi su quella che è la verità. Per lui si apre uno scenario pericoloso, in cui spesso viene messo a tacere, rischiando l’arresto e anche la vita.
Al di là dell’intreccio, questo romanzo distopico fa riflettere il lettore su diverse questioni. La prima e forse la più importante è il ruolo che il sistema mette in campo per guidare e condizionare la vita dell’uomo. Di conseguenza, un altro punto su cui riflettere è la libertà dell’individuo. Nella società odierna le persone quanto sono realmente libere? Con questo libro, Casalini porta all’attenzione del lettore i meccanismi di controllo della società e, in maniera più ampia, anche la messa in dubbio del concetto di democrazia e autonomia della coscienza. Il lettore che sceglie di intraprendere questa lettura dovrà approcciarsi ad essa in maniera analitica e rendersi disponibile alla riflessione e alla critica.
Lo stile di Casalini, molto curato e dettagliato, accompagna in maniera scrupolosa i concetti che sono alla base del romanzo, ma il lettore può incappare in alcuni passaggi particolarmente intensi, che richiedono una riflessione più attenta e approfondita. Non abbiamo tra le mani, dunque, un’opera banale o semplicistica, ma oltre la trama c’è il desiderio di capire cosa caratterizza le nostre scelte e in che direzione sta andando l’umanità.
Genere: Romanzo distopico
Casa Editrice: dei Merangoli Editrice
Collana: Gli orti
Pagine: 212
Prezzo: 14,00 €
Contatti
https://www.jccasalini.com/
https://www.instagram.com/jc.casalini/?hl=en
https://www.facebook.com/jeanchristophe.casalini
https://www.youtube.com/c/JCCASALINI
Booktrailer
https://www.youtube.com/watch?v=jtmWeqJ3CBk
Link di vendita online
https://deimerangoli.it/shop/hypnos/