Cinema2022

MEN Alex Garland

men

In tutta sincerità: non era il film che ci aspettavamo. L’abbiamo però capito dal secondo tempo in poi, perché la prima parte di “Men” è ben costruita: ottima caratterizzazione di tutti i personaggi in scena (compresi quelli di contorno), bellissima fotografia di Rob Hardy, l’intreccio psicologico passato/presente è intrigante e le musiche firmate (anche) da Geoff Barrow sono un bel plus. Insomma, tutto è apparecchiato bene. Fino a quando la sceneggiatura non imbocca la strada del surrealismo, dell’allegoria esagerata che vagamente (ma molto vagamente) rimanda al primo Cronenberg. Da lì in poi è un disastro.

La trama. Harper Marlowe decide di trascorrere una vacanza da sola nel piccolo villaggio di Cotson in seguito all’apparente suicidio del marito James. Nei flashback, viene rivelato che Harper, stufa dell’abuso e della manipolazione emotiva di James, intendeva divorziare da lui, portando James a minacciarla di suicidio. Dopo che James l’ha colpita, Harper lo ha rinchiuso fuori dall’appartamento prima di vederlo cadere da un balcone al piano di sopra e morire, parzialmente impalato da una recinzione.

Jessie Buckley è un’ottima (e credibile) protagonista: riesce a trasmettere senza pause i tormenti interiori del suo personaggio. Ottimo Rory Kinnear nel ruolo (subalterno) del padrone di casa – il suo personaggio andava valorizzato molto meglio. Peccato.

Con “Men”, Alex Garland sceglie una via impervia che lo porta a sbattere contro le sue stesse ambizioni, privando lo spettatore – ingolosito per quasi un’ora di proiezione da un vago retrogusto à la Haneke – di uno sviluppo serio e di un finale accettabile.

Review Overview

SCORE - 5

5

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.