AutoproduzioneItalianoPsichedeliaRecensioniRockStrumentale

NICOLA DENTI Egosfera

nicola denti

Egosfera” è un concept album interamente strumentale che utilizza le suggestioni della musica per narrare una storia, in parte autobiografica: il viaggio di Ekow verso Egosfera. Quello di Nicola Denti, musicista di lungo corso, è un lavoro ambizioso nel solco di un certo rock psichedelico che purtroppo negli ultimi anni si è un po’ rintanato nelle nicchie e che – rispetto agli Anni 60 e 70 – ha perso il giusto feeling con il pubblico più ampio.

Il viaggio di Denti si compone di due tappe come il disco si compone di due parti. Ogni brano è ispirato a una fase del percorso e alle sensazioni del protagonista che, ormai governato da deliri e allucinazioni, trova la forza di reagire e di partire per un cammino alla ricerca di sé e del suo equilibrio mentale. Una fuga dalla pazzia che lo porta ad affrontare una ad una le sue paure e i suoi incubi peggiori.

Per essere un’autoproduzione, tutto è curato: dall’artwork (il packaging è un gioiellino) sino alla produzione, passando per il mixaggio. Alla fine il risultato è positivo, anche se forse si poteva accorciare la durata (di 51 minuti) e portarla più vicina ai 40 minuti per consentire il rapido riascolto. Inoltre diverse tracce avrebbero meritato una parte vocale per una migliore valorizzazione.

Review Overview

QUALITA' - 68%

68%

Pulsante per tornare all'inizio