AlternativeItalianoRecensioniRock

AFTERHOURS Foto di pura gioia. Antologia 1987-2017

afterhours foto pura gioia antologia

Non è che ci volesse un’opera così mastodontica per ricordarci cosa sono stati (e cosa sono tutt’oggi) gli Afterhours per il rock italiano, però diciamo che a volte l’essere didascalici aiuta, fissa i contorni, mette i classici punti sulle “i”, quindi “Foto di pura gioia. Antologia 1987-2017” è prima di tutto un disco… utile, forse più a chi gli Afterhours li conosce già, mentre per chi ha scoperto Manuel Agnelli soltanto adesso (complice la presenza a “X-Factor”) il rischio è quello di farsi travolgere da un’onda (di canzoni) troppo alta per essere affrontata, perché l’opera è composta da 4 dischi (!) e non lascia al buio alcun angolo della carriera della band milanese. Qui è tutto alla luce del sole: ci sono canzoni, singoli, inediti e versioni alternative, chicche e stelle filanti. Insomma, tutto l’universo Afterhours in un’antologia che non celebra ma racconta.

Il disco più interessante (per chi ha dimestichezza con il gruppo) è indubbiamente l’ultimo, perché oltre al duetto con Carmen Consoli in “Bianca”, ci sono anche inediti dal sapore vintage che meglio definiscono gli inizi della band e che danno anche la misura delle ispirazioni giovanili di Agnelli, votato anima e cuore a un rock americano poi – fortunatamente – declinato in maniera vincente nella lingua nostrana. Ci sono anche delle versioni alternative di brani imperdibili della discografia degli Afterhours, come “Male di miele” e “1.9.9.6.”, quest’ultima in una versione demo spettacolare.

Con questi prodotti il rischio è sempre quello di celebrare in maniera nostalgica un passato glorioso ormai alle spalle. In questo caso siamo davanti a una mezza verità. Nel senso che le ultime cose di Manuel Agnelli non sono state eccezionali (seppur di livello accettabile), mentre il passato non è lontano e la produzione degli Afterhours (canzoni alla mano) ha dato alla luce tantissimi pezzi che hanno attraversato epoche diverse senza rimanere incagliati in mode temporanee. Insomma, nessuna “operazione nostalgia”.

Review Overview

QUALITA' - 73%

73%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.