Canzone d'autoreFunkItalianoJazzRecensioni

FAVONIO Parole in primo piano

FAVONIO_parole_in_primo_piano

Per “Parole in primo piano” (distribuzione Believe Digital) i Favonio hanno trasformato in canzoni nove liriche tratte dal libro di Alba Avesini “Poesie e filastrocche”. Nove storie che hanno visto altrettante donne della canzone italiana metterci il carico: Alice, Rossana Casale, Patrizia Laquidara, Petra Magoni, Margot, Giovanna Marini, Momo, Erica Mou e Paola Turci, ognuna delle quali ha interpretato con i Favonio un brano del disco, tra funk, jazz, bossanova e molto altro.

A chiudere, un decimo brano, “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel, in una traduzione inedita di Paolo Marrone e Mimmo Petruzzelli. E’ stata inserita per due motivi: è un vezzo dei Favonio avere una cover in ogni album ed è una delle canzoni che Alba scelse di far suonare durante il suo matrimonio.

Bisogna essere sinceri, il disco è ambizioso ma non tutti i brani rendono onore alle buone intenzioni di chi ha tirato su il progetto. Per carità, l’album si lascia ascoltare, ma i pezzi che restano – anche dopo diversi ascolti – sono giusto un paio: “Parole” con la voce di Margot e “Funghi”, con la partecipazione di Petra Magoni. Insomma, un compact riuscito soltanto a metà.

Review Overview

QUALITA' - 60%

60%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.