Canzone d'autoreFunkItalianoJazzRecensioni

FAVONIO Parole in primo piano

FAVONIO_parole_in_primo_piano

Per “Parole in primo piano” (distribuzione Believe Digital) i Favonio hanno trasformato in canzoni nove liriche tratte dal libro di Alba Avesini “Poesie e filastrocche”. Nove storie che hanno visto altrettante donne della canzone italiana metterci il carico: Alice, Rossana Casale, Patrizia Laquidara, Petra Magoni, Margot, Giovanna Marini, Momo, Erica Mou e Paola Turci, ognuna delle quali ha interpretato con i Favonio un brano del disco, tra funk, jazz, bossanova e molto altro.

A chiudere, un decimo brano, “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel, in una traduzione inedita di Paolo Marrone e Mimmo Petruzzelli. E’ stata inserita per due motivi: è un vezzo dei Favonio avere una cover in ogni album ed è una delle canzoni che Alba scelse di far suonare durante il suo matrimonio.

Bisogna essere sinceri, il disco è ambizioso ma non tutti i brani rendono onore alle buone intenzioni di chi ha tirato su il progetto. Per carità, l’album si lascia ascoltare, ma i pezzi che restano – anche dopo diversi ascolti – sono giusto un paio: “Parole” con la voce di Margot e “Funghi”, con la partecipazione di Petra Magoni. Insomma, un compact riuscito soltanto a metà.

Review Overview

QUALITA' - 60%

60%

Pulsante per tornare all'inizio