ItalianoRecensioniRock

SILENT CARNIVAL Silent Carnival

SILENT_CARNIVAL

Se tu che leggi hai visto “Dead Man” di Jim Jarmusch, interpretato da Johnny Depp, e ti è piaciuto, allora sei nel posto giusto. Questo disco ti piacerà di sicuro. Perché sembra una perfetta colonna sonora.

Pittore, fotografo, musicista, Marco Giambrone ha iniziato nel 2013 un percorso solista dando vita al progetto Silent Carnival che qui arriva al suo esordio omonimo per Viceversa Records/Old Bicycle Records con distribuzione Audioglobe. Il disco è cantato in inglese e si esprime usando un rock essenziale, scarnificato, che concede qualcosa alla melodia ma senza grosse aperture. L’atmosfera è cupa, le parole di Giambrone spesso si trascinano alla ricerca di un’ora d’aria. Nel complesso il progetto è affascinante e quasi tutte le canzoni in scaletta hanno un’identità grazie a degli arrangiamenti sfiziosi. Insomma, le sensazioni che lascia sono positive, anche se ci sarebbe piaciuto vedere i brani flirtare maggiormente con l’orecchiabilità perché la nicchia è un ambito che (potenzialmente) sta stretto al bravo artista siciliano. Altro limite: i 47 minuti della durata, troppi.

Fra i pezzi migliori, “Existence” e “It’s not real”. Ma noi vogliamo consigliarvi “Failure”, il brano che meglio esalta le caratteristiche del disco.

Review Overview

QUALITA' - 67%

67%

Pulsante per tornare all'inizio