LIVIO CORI Femmena
“Femmena” arriva dopo l’ottimo esordio del 2019, “Montecalvario (Core senza paura)”, pubblicato durante il Festival di Sanremo dello stesso anno – l’artista napoletano partecipò alla kermesse nazional-popolare in coppia con Nino D’Angelo.
Il nuovo cd di Livio Cori ci lascia qualche dubbio circa la strada imboccata. Perché se è vero che il debutto era un lavoro con qualche lacuna ma comunque ben strutturato, quest’opera continua a girare attorno ai generi che piacciono all’artista campano (soul, rhythm and blues, pop) ma senza mai davvero assestare un colpo forte, preciso – la produzione non è il punto di forza. Ed è un peccato, perché anche in questo nuovo capitolo, Cori si conferma uno degli artisti più dotati, dal punto di vista squisitamente vocale, della sua generazione, eppure gli manca ancora qualcosa per salire di livello, probabilmente il produttore giusto.
Nei testi dei 10 brani, scritti sia in napoletano che in italiano, Livio esplora i suoi rapporti con varie figure femminili che lo hanno segnato (specialmente nell’ultimo anno) ed esprime sentimenti sia positivi che negativi ma sempre con consapevolezza, considerazione e rispetto. Tra gli ospiti vocali anche Enzo Dong e Nicola Siciliano. Ed è soprattutto il primo, in “Pusher Love”, a mettere il carico giusto.
In conclusione: un disco che segna un mezzo passo falso nel percorso di Livio Cori. In scaletta 10 pezzi che si lasciano ascoltare ma terminato l’ascolto tutto finisce lì.