Canzone d'autoreFolkItalianoRecensioniWorld Music

CISCO Matrimoni e Funerali

CISCO_matrimoni_e_funerali

Non siamo certi possa attrarre un pubblico… nuovo rispetto a quello che nel corso degli anni lo ha eletto a beniamino, però chi ha sempre apprezzato il percorso artistico di Cisco, qui ritroverà motivi per rinsaldare il legame. Perché “Matrimoni e Funerali” (Materiali Musicali/Universal) è un disco onesto, non troppo distante dall’immaginario sonoro dell’ex Modena City Ramblers e con dei testi solidi, che non pagano un grosso dazio alla retorica. Vita e morte sono i temi che direttamente o indirettamente caratterizzano il contesto, ma nell’album c’è spazio anche per altro.

Molti gli ospiti: Pierpaolo Capovilla, Massimo Zamboni, Angela Baraldi (perfetta nella title track), Le Mondine di Novi (contributo determinante ne “Il girarrosto”) e Piotta. Alla produzione artistica Arcangelo “Kaba” Cavazzuti. Il compact nel complesso merita una valutazione positiva: tutti i brani hanno personalità, Cisco fa il suo lavoro senza spargere mestiere e rispettando al massimo il pubblico, magari il suono non è originalissimo, ma sotto l’aspetto musicale il disco è suonato bene e ha una discreta fruibilità pop. Insomma, un lavoro di spessore. La canzone migliore? La conclusiva “Cenere alla cenere”.

Review Overview

QUALITA' - 68%

68%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.