Canzone d'autoreElectroItalianoRecensioniSperimentazione

SPARTITI Austerità

spartiti austerita

Spartiti è il percorso che da qualche anno condividono Jukka Reverberi (chitarrista dei Giardini Di Mirò) e Max Collini (voce e testi nei disciolti Offlaga Disco Pax). “Austerità è il loro primo disco in studio, e arriva dopo circa sessanta concerti negli ultimi due anni e un ep dal vivo realizzato in perfetta autoproduzione e già esaurito da tempo.

Se gli Offlaga Disco Pax sono stati l’adolescenza (artistica) per Max Collini, Spartiti rappresenta invece l’età adulta, i 18 anni. E a 18 anni – vogliamo prenderla in maniera superficiale – non puoi far altro che ridefinire i contorni del tuo mondo. Per dirla con parole semplici: Collini è sempre Collini, un narratore favoloso, ma Spartiti non è la versione 2.0 degli Offlaga Disco Pax. E per fortuna – aggiungiamo noi. Sai che palle. Spartiti è qualcosa di familiare, ma diverso. Collini parla sempre di un passato che non c’è più, di compagni e comunismo, ma aggiunge sfumature nuove e soprattutto “canta” con una voce più controllata.

Le storie di Max (e di altri autori: Paolo Nori, Simone Lenzi, Arturo Bertoldi e Simona Vinci) affrontano vicende intime, personali, austere (appunto) ma non per questo meno collettive. Le chitarre, le batterie campionate e le melodie di Jukka Reverberi, autore di tutte le musiche, sostengono la voce di Max, che non poteva trovare socio migliore, dal momento che Jukka è davvero un gran talento coi suoni. Non c’è nulla di banale o scontato nelle sue tracce e il suo tocco aggiunge personalità al recitato di Collini. Insomma, un disco che guarda oltre gli Offlaga Disco Pax, ma che sa saziare i nostalgici.

Review Overview

QUALITA' - 73%

73%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.