ItalianoPopRecensioniRock

ORLANDO MANFREDI E DUEMANOSINISTRA from Orlando to Santiago

ORLANDO_MANFREDI_E_DUEMANOSINISTRA_from_orlando_to_santiago

Il progetto Duemanosinistra è di Orlando Manfredi, cantautore, attore e drammaturgo torinese, e l’album che prendiamo in esame vede alla produzione artistica Gigi Giancursi (Perturbazione) e Gianni Condina. Ok, se volete una recensione rapida, sappiate che “from Orlando to Santiago” (Mexicat Records) è destinato a piacere al 100% a chi ha i Perturbazione nel cuore – figuriamoci, c’è pure la bella Elena Diana con il suo violoncello in una manciata di brani. Insomma, il panorama sonoro è quello: pop intimo, arrangiamenti semplici ma non per questo banali, belle liriche. Se però necessitate di un giudizio più ricco, vi possiamo dire che il disco è estremamente valido, ha delle melodie deliziose, e in alcuni passaggi richiama alla mente più il primo Moltheni rispetto ai Perturbazione.

I tredici brani in scaletta sono figli del viaggio intrapreso qualche tempo fa da Orlando e che ha portato l’artista piemontese lungo il Cammino di Santiago di Compostela, il percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono attraverso Francia e Spagna per giungere all’ipotetica tomba di San Giacomo. Le tredici tracce di “from Orlando to Santiago” dialogano apertamente col pop ma senza sbracare. Sono diversi i brani che meritano un ascolto. Noi vi consigliamo “Le cose prime”, “Radice” e “Avenida”. In conclusione: un album maturo, con un piede ben piantato al terreno (e non potrebbe essere altrimenti…) e un altro sospeso a mezz’aria.

Review Overview

QUALITA' - 68%

68%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.