THE NIRO Un mondo perfetto
“Un mondo perfetto” raccoglie dieci brani che parlano di amicizia, amore e affetti famigliari, raccontando gli ultimi dieci anni del cantautore e polistrumentista romano. Che continua a crescere bene, perché pur partendo da una buona base (il The Niro degli esordi aveva qualità), quello di oggi è indubbiamente un artista formato e più consapevole dei propri mezzi, persino con una sua poetica riconoscibile fra tanti. Ed è proprio questo aspetto il vero punto di svolta della recente carriera di Davide Combusti: la sua arte è riconoscibile.
“Replay” – una delle tracce del compact – era candidata al Premio Tenco 2023 come miglior canzone e – vista la concorrenza – meritava senza dubbio ben altre fortune. Resta un brano che dà la cifra stilistica dell’album e che mette in mostra le migliori qualità dell’artista: la versatilità vocale e la scrittura a fuoco.
Il resto della scaletta è molto interessante: non sempre gli arrangiamenti esaltano le linee melodiche, ma non c’è un pezzo dove The Niro si risparmi, e questa generosità arriva all’ascoltatore.