IN "FIVE SONGS" CI SONO LE CINQUE CANZONI PREFERITE DI...
Home > Recensioni > Canzone d'autore > DAVIDE RAVERA

DAVIDE RAVERA Gospel

DAVIDE_RAVERA_gospel

Quando Umberto Palazzo firma qualcosa, quel qualcosa riceve un marchio, un segno riconoscibile. “Gospel” ha quel marchio. Il disco di Davide Ravera è stato prodotto da Umberto Palazzo e registrato da Davide Cristiani presso il suo Bombanella Soundscapes nelle campagne di Maranello. E’ un album di canzone d’autore, di storie di provincia: i margini stanno al centro e i dettagli sono valorizzati da un cantato abbastanza ispirato. Dal punto di vista sonoro, il cd ha strutture semplici, volte a esaltare liriche che non sempre – ed è questo un limite del compact – riescono a cogliere il bersaglio grosso.

Lo stile di Davide Ravera è molto vicino a un certo cantautorato Anni Settanta e in alcuni passaggi è molto derivativo, ma le storie raccontate hanno credibilità e vanno alla ricerca dell’interesse dell’ascoltatore con sensibilità e pazienza. Insomma, un disco fatto bene ma con luci e ombre. Fra i momenti migliori, quelli più intimi – in quest’ottica “Chi mi tocca muore” (un pezzo notevole per suono e parole) rappresenta un bell’esempio dello stile (e del potenziale) di Davide Ravera.

Quando Umberto Palazzo firma qualcosa, quel qualcosa riceve un marchio, un segno riconoscibile. "Gospel" ha quel marchio. Il disco di Davide Ravera è stato prodotto da Umberto Palazzo e registrato da Davide Cristiani presso il suo Bombanella Soundscapes nelle campagne di Maranello. . Dal punto di vista sonoro, il cd ha strutture semplici, volte a esaltare liriche che non sempre - ed è questo un limite del compact - riescono a cogliere il bersaglio grosso. Lo stile di Davide Ravera è molto…

Score

QUALITA' - 60%

60%

60

Tag