Cinema2021

IL POTERE DEL CANE Jane Campion

potere cane

Ci sono film che raggiungono un certo livello di popolarità per motivi misteriosi. “Il potere del cane” è uno di questi. Probabilmente ai prossimi Oscar farà il pieno di statuette (dopo aver collezionato una sfilza di candidature), ma pazienza, il dubbio ci resterà ugualmente: cos’ha di speciale questa pellicola di Jane Campion? Forse il cast. Che a nomi è forte, ma nessuno degli interpreti lascia il segno.

La trama. Nel 1925, in Montana, i fratelli Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank (Jesse Plemons), ricchi proprietari di un ranch, incontrano la vedova locandiera Rose Gordon (Kirsten Dunst) durante la transumanza. Il gentile George è subito conquistato da Rose, mentre il pericoloso Phil, influenzato dal loro defunto mentore “Bronco” Henry, prende in giro il figlio di Rose, Peter (Kodi Smit-McPhee), per le sue maniere effeminate.

Dei quattro protagonisti, soltanto Jesse Plemons dà qualcosa di suo alla pellicola: il ruolo gli calza a pennello e lo arricchisce di una velata intensità emotiva. Il resto è misero: Benedict Cumberbatch non trova la chiave giusta per dare forma a un ruolo che la sceneggiatura tratteggia con troppa leggerezza e poca profondità; Kirsten Dunst è anonima, mentre Kodi Smit-McPhee è un acerbo interprete.

La colonna sonora di Jonny Greenwood è sufficiente, la fotografia di Ari Wegner è scandalosamente irritante, la regia senza guizzi.

Insomma, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage alla fine è un filmetto che si trascina verso un finale il cui obiettivo è mischiare le carte dopo quasi due ore di banalità, ma le buone intenzioni restano tali.

Review Overview

SCORE - 4.5

4.5

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.