AlternativeAutoproduzioneElectroItalianoNew WaveRecensioniRock

SARA PIOLANTI Farfalle e falene

sara piolanti farfalle falene

Partiamo subito dal singolo scelto per presentare “Farfalle e falene“, cioè “Muore di me”: davvero un brano convincente, un ottimo biglietto da visita, un pezzo che in una certa misura tratteggia il valore di questo disco prodotto da Sara Piolanti assieme a Franco Naddei, alias Francobeat.

“Farfalle e falene” è un album nervoso dove quiete ed esplosioni rock si rincorrono. Sara ci ha messo voce (e tanta teatralità), chitarra, basso e batteria, mentre Francobeat ha aggiunto a tutto questo anche piano e synth in generosa quantità. L’atmosfera generale del compact fa correre la mente agli Anni Ottanta e alla new wave. La scaletta – 10 episodi per 43 minuti di musica – è agile e omogenea, consente all’ascoltatore di farsi un’idea del disco in pochissimi contatti.

E’ un buon album? Sara Piolanti è brava, le sue canzoni hanno personalità, hanno una discreta fruibilità pop, e la cantautrice forlivese sa prendersi dei rischi. Quindi sì, “Farfalle e falene” è un buon album, con una struttura solida e un’idea di suono che ci piace. Difetti? Forse dal punto di vista lirico non tutte le immagini raccontate riescono a essere decifrate con facilità, c’è insomma una sorta di eccessiva ermeticità in alcuni passaggi. Ma a livello sonoro ci siamo, la strada imboccata è quella giusta. Fra i brani migliori, occhio a “Il nuovo schema”.

Review Overview

QUALITA' - 66%

66%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.