Canzone d'autoreElectroItalianoRecensioniSperimentazione

FLAVIO FERRI Testimone di passaggio

flavio ferri testimone di passaggio

Testimone di passaggio” è il nuovo album di Flavio Ferri, con i testi di Luca Ragagnin, scrittore celebre per la collaborazione nelle liriche con i Subsonica. Il risultato? Beh, il fondatore e sound designer dei Delta V ha qui scelto la via della sperimentazione, coinvolgendo parecchi ospiti: da Gianni Maroccolo a Livio Magnini dei Bluvertigo, passando per Marco Trentacoste dei Deasonika, ma la lista è ancora lunga. Guai tuttavia a considerarlo un album collettivo, questo è al 100% un disco di Flavio Ferri (e Ragagnin), con le collaborazioni che arrivano a contaminare il territorio in maniera discreta, senza mai invadere il campo, anche perché è fortissima la presenza di Ferri, non soltanto per l’uso della voce, ma proprio per l’atmosfera che contribuisce a caratterizzare con il suo sound.

Il pop non abita qui, l’elettronica sì. “Testimone di passaggio” è un lavoro che spinge forte il pedale della sperimentazione, e che in alcuni passaggi fa venire in mente Giovanni Lindo Ferretti e anche certe cose di Alessio Bertallot. I testi di Ragagnin sono spesso ermetici ma non tengono fuori dalla porta l’ascoltatore, perché quasi tutti i pezzi hanno due o tre frasi che sono messaggi nella bottiglia per un pubblico attento che ha bisogno di riflettere.

In conclusione: un disco coraggioso, poco accomodante, fatto non tanto per fare, ma fatto proprio con la voglia di farlo in questo modo.

Review Overview

QUALITA' - 72%

72%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.