Cinema2023

JEANNE DU BARRY Maïwenn

jeanne du barry

Il trailer insipido inganno un pochino, perché nella realtà dei fatti “Jeanne du Barry” è veramente un film interessante, fatto bene, e con uno sviluppo narrativo che appassione sin dalle prime battute. Insomma, il trailer non gli rende merito.

Maïwenn dirige un film che ha nelle scenografie e negli abiti i suoi punti di forza; gli interpreti (lei compresa) non danno il massimo, ma la forza della storia copre benissimo tutte le incertezze delle varie interpretazioni, a conferma dell’assioma: quando la storia è bella e raccontata bene, le interpretazioni non all’altezza non scalfiscono il valore dell’opera.

La trama. Grazie al suo fascino e alla sua intelligenza, Marie-Jeanne Bécu riesce ad assicurare la propria ascesa sociale nonostante le origini modeste, diventando la favorita di Luigi XV di Francia, che la invita a trasferirsi a Versailles.

Johnny Depp è un Re Luigi XV piuttosto compassato: il ruolo non gli si addice e lui non fa granché per stare al passo con la qualità narrativa. Per Maïwenn luci e ombre. E mai espressione fu più azzeccata, dal momento che trucco e fotografia a volte la valorizzano e a volte invece la penalizzano, e lei stessa in alcuni passaggi interpretativi è davvero brava, come quando deve esprimere la frivolezza e l’audacia del suo personaggio, e in altri momenti invece appare sempre un passo indietro rispetto ai bisogni scenici della sua Jeanne.

La parte finale del lungometraggio è molto buona e a saperla cogliere c’è persino una morale. Insomma, uno dei migliori film del 2023, assolutamente da vedere e si può anche rivedere senza scivolare nella noia.

Review Overview

SCORE - 7

7

Pulsante per tornare all'inizio